Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

 

L’Etna cambia spesso stile e modalità di manifestazione dei propri fenomeni vulcanici e dunque non dovrebbe stupire l’ennesima rivoluzione. Ma stupisce, eccome, perché non si riesce ancora a interpretare. Davvero questo vulcano a volte sembra “vivo e ragionante”, con una autonomia decisionale che spiazza tutti. Tornato in attività da qualche settimana, dopo due mesi di insolito silenzio, ha alternato piccole fasi esplosive con parossismi veri e propri. A differenza del passato, però, tutto avviene con una frequenza folle: ogni 24 ore, ogni 12 ore…!

La strana eruzione del 25 e 26 maggio

La sera del 25 maggio, dopo aver già avuto due parossismi minori nelle giornate precedenti, l’Etna ha iniziato una timida attività esplosiva che però si è esaurita in meno di un’ora. Come se fosse in cerca di sperimentazioni nuove, il vulcano ci ha “riprovato” nella notte – intorno alle 5 del mattino – e poi verso le 9 del giorno successivo. Tutti tentativi “falliti”.

Il tremore è salito di nuovo bruscamente verso le 11 ma soltanto alle 13 si è sviluppato un parossismo, accompagnato da violenti boati e da una colonna di cenere che si è riversata sulla fascia Milo-Riposto. Subito dopo il tremore è sceso e sembrava tutto finito, salvo poi risalire e ricominciare con le esplosioni, per breve tempo, verso le 14.

etna eruzione strana 02I vulcanologi in osservazione

“Ancora non ha finito, non ha deciso cosa fare” dicono i vulcanologi tramite il divulgatore dottor Boris Behncke “Certamente è un’attività diversa dal solito, diversa anche da quella dei giorni precedenti”. Di fatto i valori non sono aumentati, nè diminuiti.

Sembra che l’Etna stia aspettando qualcosa, come se stia studiando il da farsi. Ma per svilupparsi in cosa? Come al solito non possiamo saperlo, ci dobbiamo limitare soltanto a seguire le misteriose evoluzioni di uno dei vulcani più incredibili della Terra. Un giallo scientifico ancora lontano dall’essere risolto.

Dopo 24 ore di pura follia, tutto adesso sembra stabilizzato ma non è ancora terminato. Si capirà soltanto nelle prossime ore se l’evento che si sta preparando sarà un grandioso “show finale” o solo un altro capitolo della eterna saga! (foto di Grazia Musumeci)


Autore: Grazia Musumeci