Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Un vulcano sembra la meta più “popolare” che esista al mondo, dopo la spiaggia. Montagne difficili, paesaggi aspri, per veri duri, per persone abituate alla fatica … questo sono i vulcani. E l’Etna, con i suoi 3000 metri e oltre, è il vulcano più alto d’Europa e il luogo di ritrovo di folle di ogni tipo. Escursionisti, appassionati, famiglie con bambini, bikers, turisti o solo residenti che cercano un po’ di fresco … l’Etna è sicuramente per tutti loro. Ma è anche per visitatori più esigenti, più ricchi e desiderosi di godersi questa montagna con tutti i benefici del lusso. Vi vogliamo accompagnare alla scoperta di quattro località, con resort, che – per ogni lato della montagna – possono soddisfare questi desideri da VIP. In agosto, può essere la scelta ideale per una vacanza da sogno.

L’Etna e la meraviglia che offre

Un vulcano alto più di 3.300 metri è anche una montagna, e come tale l’Etna presenta caratteristiche che attirano visitatori di ogni tipo e in ogni stagione. Sciatori in inverno, raccoglitori di funghi in autunno, escursionisti in primavera, turisti stranieri in estate. E poi ci sono le eruzioni, che attirano chiunque in ogni tempo.

Sono molti i luoghi speciali che l’Etna offre ai visitatori e che una brava guida può aiutarvi a scoprire: grotte di scorrimento lavico, distese di lava antica, crateri spenti, boschi di pini e querce, crateri e fratture fumanti, villaggi tradizionali e cittadine più vivaci e moderne, ottimi prodotti enogastronomici. Spesso le tenute più belle del territorio vengono riconvertite in resort di lusso per sostenere le spese che possono consentire alla produzione agricola di andare avanti durante l’anno. Viverle da turisti è un’occasione d’oro. In tutti i sensi.

Resort di lusso sul fianco est dell’Etna

LUX_2
PHOTO FROM monacidelleterrenere it

Il fianco est del vulcano Etna è il più amato dai turisti, forse perchè è quello più vivace e affacciato direttamente sul mare. Qui sorgono frutteti e vigneti, allevamenti e cittadine in grado di soddisfare le necessità dei forestieri. Chi cerca una vacanza di elevata qualità sul fianco est dell’Etna potrebbe puntare su resort come Kèpos (a Santa Venerina) o Monaci delle Terre Nere (a Zafferana Etnea).

Il primo è una grandissima proprietà che, ben separata dal paese da una recinzione di pietra, custodisce piscine, appartamenti di lusso, angoli privati di totale relax e un ristorante di altissima qualità. Vista spettacolare sia sulla costa orientale che sull’Etna!  I Monaci delle Terre Nere è una tenuta ricavata da un’antica residenza nobiliare e dal terreno che la completava. Oggi è un resort che comprende anche un’azienda agricola, un centro benessere, una splendida piscina, camere e appartamenti di lusso e attività che comprendono gite e degustazioni. Tutto naturalmente immerso nel verde degli agrumeti baciati dal sole siciliano che, da questa postazione elevata, vedrete sorgere ogni mattina direttamente dal mare.

Altri soggiorni di lusso

Un altro versante dell’Etna molto amato dai turisti è quello nord. Qui, specie in inverno, si

LUX_3
IL PICCIOLO_photo from charmingsicily com

radunano gli appassionati della neve, ma nelle altre stagioni non mancano i visitatori in cerca di altri piaceri. Siamo nella zona del vino, quello buono siciliano, e le migliori qualità potrete degustarle anche al Picciolo.

Il Picciolo (a Castiglione di Sicilia) nasce come “golf club” ma si è evoluto nel tempo diventando anche un resort di lusso. Rimane ad oggi uno degli impianti per il gioco del golf più grandi del Meridione, ma ha aggiunto un hotel, centro congressi, centro benessere, piscina e solarium al chiuso. Naturalmente comprende anche un ristorante di grande livello.

Altro resort di qualità lusso è Villa Neri che si trova a Linguaglossa. Siamo sempre sul versante nord, ma qui si cominciano già a sentire i profumi dell’ovest, dei campi di grano e di pistacchio. Zona di confine che piacerà a molti, la tenuta comprende – oltre alla palazzina signorile con le suite – anche un ristorante gourmet, una piscina d’acqua salata, un centro benessere e ogni comodità e servizio desiderabile. Il tutto circondati dalla bellezza del parco di proprietà e con il panorama dei crateri sommitali dell’Etna talmente vicini che sembra si possano toccare!

Come prenotare, come arrivare

Questi resort sono perle pronte ad accogliere i visitatori dell’Etna che vogliono “molto di più” e che qui potranno ottenerlo. Non importa quale versante sceglierete, il lusso abita anche qui e saprà diventare un bel ricordo.

Per prenotare i soggiorni presso queste strutture basta consultare le pagine apposite sui siti, si può fare tutto comodamente online. Anche le indicazioni stradali sono sui siti, in dettaglio. Ma in linea di massima i riferimenti sono l’aeroporto di Catania e l’autostrada A18 Catania-Messina, con le uscite Acireale o Giarre (per il versante est) e Fiumefreddo o Giardini Naxos (per il versante nord). Da qui ci si immette poi nelle Strade Provinciali.

I siti web ufficiali:

KEPOS: https://keposetnarelais.com/

MONACI DELLE TERRE NERE: https://www.monacidelleterrenere.it/

IL PICCIOLO:  https://www.ilpiccioloetnagolfresort.com/it-IT

VILLA NERI:  https://www.nerietna.com 

(la foto sopra il titolo è di GRAZIA MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci