La bellezza di una montagna come l’Etna risiede sicuramente nel fatto che sia un vulcano attivo e dunque presenti, oltre ai paesaggi spettacolari, anche fenomeni vulcanici unici. Il modo migliore per godersi una escursione sull’Etna è a piedi, per ammirare con calma ogni dettaglio della sua grandezza, oppure in fuoristrada per arrivare in zone difficili da raggiungere e molto più spettacolari.
Ma chi ama la stravaganza e l’originalità potrebbe anche decidere di esplorare il vulcano in modo alternativo. C’è chi sale in moto, ad esempio, oppure chi percorre le parti sommitali con gli sci. I più allenati usano la mountain bike per arrampicarsi ad alte quote. E c’è perfino chi va in brevi esplorazioni a dorso di animale. Per chi ama volare, però, c’è pure la possibilità di andare in elicottero.
Alternativa mountain bike
Gli itinerari per esplorare l’Etna in bicicletta, ovvero in mountain bike, prevedono diverse scelte. Giro di mezza giornata, con pedalata di massimo 3 o 4 ore; giro completo dell’Etna, che si percorre in 7 ore; dalla valle alla cima, che di solito prevede 4 ore di pedalata costante. Sono diversi i sentieri che si possono scegliere per fare i tour in mountain bike.
Tra i più belli sicuramente i sentieri tra i boschi di Etna Nord – Monte Scorsone, Brunek-Timparossa, Rifugio Citelli, Crateri Sartorius. Ma si può salire in bici anche a sud da Zafferana Etnea al Rifugio Sapienza, su percorso asfaltato; oppure, sempre sul lato sud, con partenza dal Sapienza salendo per 700 metri fino alla Montagnola su un sentiero sterrato e sassoso.
Molto divertente l’ascesa ai crateri, da Rifugio Sapienza. In questi casi, per i meno allenati, meglio l’uso di bici elettriche. Il percorso è tanto duro quanto affascinante e panoramico. Una volta in cima la discesa sarà un’avventura emozionante, spingendo le bici giù lungo i ripidi canaloni di sabbia nera fino a Valle del Bove, per poi pedalare fino a Zafferana.
In elicottero sull’Etna
Alcuni piloti di elicottero affittano il proprio mezzo e il proprio tempo a quei turisti che possono permettersi una gita speciale. Esplorare l’Etna in elicottero è costoso, il prezzo supera le 1000 Euro, ma chi può deve comunque farlo perché è una emozione rara da provare. Si può scegliere la durata e la destinazione del volo.
In elicottero potrete sorvolare semplicemente la Valle del Bove ammirando le linee delle varie eruzioni che nel tempo l’hanno riempita. Potete arrivare fino ai crateri e sentire il brivido di volare sopra le cinque bocche giganti del vulcano, sempre attive e fumanti! Prenotando un tour completo del vulcano si volerà su decine di paesaggi diversi, ma tutti bellissimi.
Per una gita in elicottero è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo. Meglio andare in comitiva, perché i tour per più persone prevedono la suddivisione del prezzo tra tutti, con possibilità di pagare anche meno di 300 Euro a persona.
Etna alternativa con asini e alpaca
Come detto, si può esplorare l’Etna anche a dorso di asinello. Le guide con gli asini, di solito,
stazionano a Piano Provenzana – Etna Nord, ma soltanto nei mesi estivi. I viaggi a dorso d’asino prevedono comunque percorsi molto brevi, magari non tanto panoramici ma sicuramente emozionanti.
Di recente si sta sviluppando una forma di turismo legata al pascolo degli alpaca. Nella zona di Linguaglossa, Etna Nord, alcune fattorie allevano questi animali misti (metà pecora, metà lama) introdotti da poco nel panorama naturalistico siciliano. Gli alpaca non si possono cavalcare, ma si possono accompagnare lungo i sentieri del loro pascolo altomontano in perfetta armonia con la natura.