Il posto di lavoro è importante quasi come casa … perchè è il luogo in cui si trascorre più tempo, oltre che in famiglia. E se questo ambiente è pesante, difficile o respingente, anche il lavoro del singolo ne risente. E si riflette su tutta la produzione. I due anni in cui a causa del Covid ci si è abituati a lavorare in “smartworking” hanno peggiorato la situazione, in termini di relazioni sociali. Eppure se si è uniti e in piena sintonia, il lavoro scorre meglio e si hanno vantaggi per tutti. Ecco perchè oggi si fanno le escursioni aziendali.
Da tempo, ormai, le aziende organizzano momenti conviviali per consentire ai dipendenti di conoscersi, di affrontare insieme momenti piacevoli così da “fare squadra”. Al rientro dai lockdown, più che mai, le escursioni aziendali diventano un passaggio importante per ricreare quell’atmosfera di “complicità” sul lavoro. O per farla nascere, se prima non c’era. L’Etna offre molti spunti per organizzare delle interessanti escursioni tra colleghi.
Escursioni aziendali tra natura e gioco
Se il gruppo di lavoro si conosce già ed è abituato a stare insieme, basta poco per ricreare lo “spirito di squadra”. In questo caso, anche una semplice passeggiata tra i boschi, o sulle vecchie colate di lava (le sciare) per esplorare grotte e tunnel lavici fa bene. Si conoscono insieme nuovi posti, si condivide la camminata, il pranzo, la spiegazione della guida.
L’ideale per questo tipo di escursioni è un bel trekking ad alta quota, oppure lungo i fiumi (esempio: le Gole dell’Alcantara). Si può andare alla scoperta dei crateri sommitali dell’Etna, o delle sorgenti nascoste lungo i suoi percorsi, o ancora si possono visitare antichi crateri spenti. Ma vanno bene anche gli sport e i giochi da fare nel bosco, per esempio il tiro con l’arco o la fionda. I più fantasiosi potranno puntare su una vera e propria caccia al tesoro sul vulcano, ovviamente con l’ausilio delle guide che conoscono il territorio.
Escursioni aziendali avventurose per mettersi alla prova
Se invece si è tra colleghi nuovi, o si lavora in un ufficio in cui non si riescono a creare solidi rapporti tra dipendenti o tra soci, l’escursione aziendale ideale sarà all’insegna dell’avventura. Ciò significa affrontare quei percorsi più duri, alla scoperta dei lati più selvaggi dell’Etna, dove la fatica si coniuga con il bisogno di aiutarsi l’un l’altro.
Sono ottimi per questo tipo di esperienza, per esempio, un bel tour in Mountain Bike, oppure a bordo di Quad, per le tracce boschive e torrentizie del vulcano. Ovviamente si consigliano a persone pratiche dato che i percorsi non sono facilissimi, ma anche chi è agli inizi si può lanciare con le dovute cautele. In alternativa, perchè non provare un test di orientamento? Ovvero raggiungere un punto nel bosco partendo da un altro punto e con il solo aiuto di una mappa (e di un fedele compagno).
Esplorando i fiumi dell’Etna, come l’Alcantara o il Simeto, si potrà anche vivere l’avventura estrema del rafting o della canoa sulle rapide. In alcuni punti del territorio etneo si può affrontare l’arrampicata libera sulla roccia, seguiti certamente da un istruttore e con tutte le misure di sicurezza del caso.
Altre idee per fare squadra insieme
Affrontare una situazione insieme, sia essa calma e piacevole oppure avventurosa e complessa,
costringe le persone a capirsi. Vengono fuori caratteri, espressioni, atteggiamenti. Non soltanto si rinsaldano legami tra colleghi ma anche i capi ufficio potranno capire meglio chi è adatto ad un ruolo rispetto a un altro. Il territorio dell’Etna va dal mare fino ai Nebrodi. Dunque le esperienze si possono fare un po’ ovunque e di diverse tipologie.
Una escursione aziendale può anche comprendere una bella degustazione di cibi ad uno dei tanti ristoranti con specialità tipiche del posto. Ma non solo, queste specialità possono essere preparate dai gitanti stessi, coinvolti in corsi di cucina rapidi! Il mar Jonio, nel quale si specchia l’Etna, offre fondali interessanti per chi ama le immersioni ma si presta bene anche per la vela o il windsurf.
Infine … una bella escursione per far squadra insieme può includere anche degustazioni di vini. L’Etna è ricco di vigneti che producono etichette di vino tra le più buone al mondo. Alla fine di una scarpinata su un sentiero naturalistico, sedersi davanti a un bel calice di rosso o di bianco frizzantino è l’ideale per far festa tutti insieme. Non più solo colleghi ma … amici! (FOTO DI G MUSUMECI)