Non fatevi scoraggiare! Motivi per visitare l’Etna ce ne sono e ce ne saranno sempre, anche durante una pandemia come quella da Covid che ci costringe in casa a periodi alterni. Viaggiare in queste condizioni non è da tutti, ma i più avventurosi e soprattutto i più appassionati non si lasceranno sfuggire l’occasione. E l’Etna è sempre un’occasione da cogliere al volo perché non si può mai sapere quando deciderà di dare spettacolo. E se decide … lo spettacolo è fantastico! Approfittate quindi delle zone gialle, dei viaggi di lavoro che sono concessi anche in zona rossa, per tentare anche solo una “toccata e fuga” sul vulcano più bello d’Europa. Vi diamo almeno cinque motivi per farlo, anche nel 2021.
Nel 2021 scegli l’Etna perchè …
Perché difficilmente sarà concesso di andare all’estero, ancora per parecchi mesi. Finché non si calma l’epidemia da Covid nel mondo, i viaggi troppo distanti dall’Italia saranno scoraggiati e controllati. Molti turisti abituati a prenotare per l’Africa, per le isole esotiche, per le grandi capitali straniere rivolgeranno lo sguardo a luoghi più vicini. L’Etna è un favoloso compromesso: natura, avventura e città interessanti da vedere, tutto in pochi chilometri lungo la costa est della Sicilia.
E’ in corso una eruzione interessante. Va avanti dal 2019 in modo quasi ininterrotto e sta cogliendo di sorpresa tutti, anche i vulcanologi. Anche gli abitanti dell’Etna che da sempre credono di conoscere il vulcano. Un’eruzione che riserverà molte novità nel corso del 2021, dunque perché non approfittarne per venire ad ammirarla?
I tour su un vulcano attivo non passano mai di moda. Con la jeep, a piedi, con le ciaspole da neve … non importa la stagione o la condizione. Salire sulla cima di un vulcano attivo come l’Etna è sempre una grande emozione. Se avrete l’opportunità di farlo, tentate l’avventura anche nel corso del 2021, con una brava guida al vostro fianco pronta a raccontarvi storia e bellezza di questi paesaggi.
La sicurezza prima di tutto. Le guide sanno come muoversi sul vulcano, ma soprattutto hanno fatto esperienza di visite guidate in periodo di pandemia – durante l’estate scorsa – quindi conoscono le misure di sicurezza. Le escursioni in montagna consentono di muoversi in gruppo ma con i dovuti distanziamenti. Anzi, il paesaggio tipico dell’Etna garantisce la giusta distanza tra le persone di una stessa spedizione senza alcun pericolo di contagio.
I dintorni. Se scalare le montagne non è il vostro forte, nessun problema. Venite ugualmente sull’Etna nel 2021 e avrete l’opportunità di visitare anche località interessanti: Catania, Acireale, Aci Trezza, Taormina, le più tradizionali; Nicolosi, Bronte, Randazzo, Linguaglossa, Zafferana le altre mete da scoprire.
Il 2021, un anno da dedicare alle montagne
L’anno in corso andrebbe dedicato di diritto alle montagne. Perchè questi ambienti sono i più sani, salubri e sicuri dal punto di vista del problema Covid. La malattia colpisce prevalentemente i polmoni, e danneggia irrimediabilmente i polmoni malati di smog. In montagna si respira aria purissima, qualsiasi malattia respiratoria – salvo poche eccezioni – trova sollievo.
Camminare in montagna, oltre a garantire la distanza sociale, alimenta la forza fisica. E il corpo sano sviluppa anticorpi in modo più rapido e costante, cosa assolutamente utile in questi mesi. Dunque, quando la politica sanitaria nazionale lo consente, non perdete tempo. Andate in montagna. E se avrete la fortuna di trovarvi in Sicilia, scegliete ancora una volta l’Etna. Non solo come vulcano da ammirare, ma come montagna interessante da scoprire.
L’Etna, protagonista assoluto
Per qualche strana ragione, nel corso dell’anno appena passato l’Etna ha ottenuto un successo planetario. Complici i tanti documentari che i lockdown ci hanno costretti a guardare in TV, complice la voglia di ammirare cose belle, l’Etna si è ritrovato un po’ ovunque. I sondaggi, già la scorsa estate, davano il vulcano siciliano come meta di vacanze numero uno in Italia.
E cosa ancor più sorprendente, l’Etna era ai primi posti dei desideri di viaggio di mezza Europa e di buona parte dei turisti stranieri di tutto il mondo. Non stupisce dunque che il 2021 si prepara ad essere un anno pieno di prenotazioni. E l’Etna è lì che attende, serafico e possente, alimentando la curiosità di tutti con le sue continue fontane di lava. (foto di Grazia Musumeci)