Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Etna non è soltanto un affascinante vulcano che richiama turisti da tutto il mondo, ma è anche una grande montagna ricca di diversità – naturali e culturali – che cambiano ad ogni stagione. E durante la stagione invernale, anche sull’Etna il Natale assume un significato avvolgente. Un misto di sacro, leggendario e profano che si esprime al meglio nei “Mercatini di Natale”, ormai divenuti una moda anche qui.

Mercatini di Natale: tradizione lontana

I Mercatini di Natale sono una tradizione antica e lontana, che nulla ha a che spartire con l’identità siciliana e quindi etnea. Questi mercati sono tipici delle nazioni fredde del Nord Europa e, in Italia, la tradizione era diffusa nell’arco alpino: sono famosissimi ancora oggi i Mercatini Natalizi di Bolzano, Merano e Trento.

Da qualche anno, la macchina del consumismo selvaggio ha fatto sì che la moda dei “mercatini” si sia diffusa ovunque nel mondo. Spesso associati a Babbo Natale o al presepe di turno, i Mercatini hanno ormai tradito anche la loro stessa identità. Un tempo, infatti, nascevano per vendere giocattoli e dolci….oggi si trovano in vendita oggetti di ogni tipo, elettrodomestici inclusi!

Mercatini di Natale in Sicilia

In Sicilia, la moda dei Mercatini di Natale è recentissima. Si sono diffusi sull’isola a partire dai primi anni Duemila e ormai hanno preso piede ovunque. Sia le grandi città (Catania e Palermo su tutte) sia i piccoli centri, vantano ormai fiere natalizie di ogni forma, dimensione e … esposizione! Che siano le classiche baracchine di legno, dei veri e propri gazebo o addirittura dei centri commerciali “addobbati” in forma di stand mercatali, la tradizione del mercatino natalizio è ormai caratteristica importante della festa di Natale.

MERCATINI NATALE 2I Mercatini di Natale dell’Etna

Se vi trovate in vacanza sull’Etna, durante le feste di Natale, tra un’escursione e (se siete fortunati) un’eruzione, potrete anche fare un giro e ammirare i mercatini più belli della zona.

Se si esclude la parata in grande allestita dalla città di Catania – con i mercatini che coprono tutta la Piazza Università e il Villaggio di Babbo Natale che riempie un’intera area espositiva sul lungomare, meritano certamente i Mercatini di Natale di Acireale (foto piccola). Qui, la bellezza dell’architettura barocca tutto intorno regala un’atmosfera unica alle piccole baracche decorate da luci e festoni. I mercatini acesi si mantengono sul tradizionale con vendita di dolci, giocattoli e artigianato.

Vale la pena visitare anche i Mercatini di Natale di Viagrande, organizzati presso l’elegante Palazzo Grifeo-Paranna e con vendita di prodotti di gastronomia e artigianato classico. Caltagirone è la città dei Mercatini per eccellenza. Qui potrete trovare in vendita la migliore produzione di ceramiche e terracotte locali, sia come presepi artistici che come elementi souvenir e di utilità per la vita di tutti i giorni. Non mancano i meravigliosi giocattoli antichi!

Zafferana e Pedara organizzano i loro mercatini nelle piazze principali, abbellite da chiese eleganti e da piccoli e grandi giardini. Zafferana offre anche una vista panoramica sia sulla costa che, se è il caso, sull’ Etna in eruzione!

I Mercatini più romantici però sono sicuramente quelli organizzati a Bronte, patria del pistacchio, e quelli che ogni anno organizza Castiglione di Sicilia, nella cornice affascinante dell’antico borgo medievale. (FOTO DI GRAZIA MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci