Sesto parossismo del cratere Voragine, ormai con una cadenza di una eruzione ogni 10-15 giorni. Lo spettacolo dell’Etna per l’estate è assicurato e così anche la gioia dei turisti che si trovano in zona in queste settimane. Stavolta il vulcano ha stupito tutti facendo coincidere l’eruzione con la viglia di Ferragosto, cioè con la festa dei falò in spiaggia, come se avesse voluto prendere parte anche lui – anzi, lei! – al rito collettivo!
Voragine sempre protagonista
L’Etna ha cominciato a dare segni di inquietudine nel mese di maggio, ma è da luglio che le eruzioni sono diventate un vero e proprio spettacolo per tutti. La Voragine, ormai, ha preso un ritmo ben preciso che sembra avere una cadenza settimanale o quasi. Alterna parossismi violentissimi con apparenti periodi di quiete, caratterizzati però da emissioni di piccoli sbuffi di cenere ogni giorno.
Le eruzioni vere e proprie sono accompagnate da enormi colonne di cenere e lapilli che ormai si riversano quasi sempre sul versante sud-orientale, causando notevoli disagi alle città, alle colture e all’aeroporto di Catania in costante stato di allerta. Non ci sono però pericoli per i centri abitati, dato che le eruzioni avvengono a quote altissime – anzi, a tal proposito, la Voragine ha superato di molto il limite di “picco più alto dell’Etna” e solo nei prossimi giorni sapremo il nuovo record.
Ammirate l’eruzione sempre con le guide
Chi volesse ammirare queste eruzioni, deve assolutamente affidarsi alle guide professioniste che sanno dove andare e come fare per assistere allo spettacolo senza correre rischi per l’incolumità delle persone. Non perdete l’opportunità di godere da vicino a questo spettacolo, tanto bello quanto inquietante.
(LE FOTO SONO DI GRAZIA MUSUMECI)