Photo Credits – Fabrizio Zuccarello – 27 nov 2022
Dopo una intensa giornata di maltempo, le nuvole si aprono in serata lasciando vedere una sorpresa che il vulcano Etna ha regalato alla sua popolazione: un bagliore rosso acceso ai piedi dei crateri sommitali. Una nuova frattura che, come conferma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è aperta a ridosso delle altre fratture già esistenti da giugno scorso. Il comunicato ufficiale recita così:
“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 17.00 UTC la rete di videosorveglianza, quando la copertura nuvoloso che insiste sul vulcano si è diradata, ha evidenziato l’apertura di una bocca effusiva alla base nord-orientale del Cratere di SE, ad una quota di circa 2800 m s.l.m., da cui viene emessa una piccola colata lavica che avanza lentamente in direzione della desertica Valle del Leone.
Il tremore vulcanico nelle ultime ore non mostra particolari variazioni rispetto all’andamento medio registrato nell’ultima settimana.
I segnali attualmente disponibili dalle reti di monitoraggio delle deformazioni non mostrano variazioni di rilievo nelle ultime ore.”
Come sempre, le prossime ore sveleranno se si tratta solo di un episodio effusivo o se si prepara qualche fenomeno più intenso. LA FOTO E’ DI FABRIZIO ZUCCARELLO