Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Un’esperienza da fare, quando venite a visitare l’Etna, è quella della raccolta delle more e dei gelsi. Potete farla ovunque, in qualsiasi momento del periodo di fine estate (agosto-settembre), anche mentre siete in escursione con le vostre guide. Quel che conta, però, è che siate a piedi e che vogliate prendere la vita “lentamente”. Perchè solo cercando con calma si trovano questi deliziosi frutti di bosco, di recente divenuti un vero tesoro gastronomico. L’Etna, infatti, è una grande montagna con i climi tipici della montagna. E questo favorisce la crescita di molti frutti di bosco: mirtilli e more sono le nuove “scoperte” delle aziende agricole etnee. E diventano, poi, dei dolci deliziosi.

Frutti di bosco dell’Etna

Il suolo fertile del vulcano garantisce una produzione quasi infinita di frutti della terra. E l’Etna è uno dei territori più fertili in assoluto. Poco sfruttata fino a poco tempo fa, tranne che per gli onnipresenti gelsi, la produzione di bacche e frutti di bosco (fragole, mirtilli, more, lamponi) oggi sta diventando un fiore all’occhiello etneo. In fondo i boschi dell’Etna e il clima che conservano permettono non solo di “trovare” queste dolci bacche ma anche di coltivarle a scopo commerciale. Cosa che stanno facendo diverse aziende gestite da giovani imprenditori locali.

Un delizioso dessert etneo

Le idee per utilizzare more, mirtilli, fragole e gelsi etnei sono decine. Le granite sicuramente, le torte, ma anche dolcetti più immediati, molto estivi. Qui vi proponiamo una ricetta (grazie a paperblog.com) e altre simpatiche idee per trasformare questi frutti dell’Etna in capolavori di bontà.

etna mirtilli 2Mousse Fredda More e Mirtilli

Cosa vi serve: 250 g ricotta vaccina – 250g panna – 100g zucchero semolato – 250g puré di mirtilli e more – 9g gelatina in fogli – composta di frutti di bosco.

Come si fa: per prima cosa frullate insieme mirtilli e more. Montate la ricotta setacciandola con lo zucchero e intanto ammollate la gelatina in 45g di acqua, evitando di spezzarla.

Prendete parte del puré (80g) e scaldatelo (in microonde) in modo da potervi unire la gelatina senza strizzata, mescolando per amalgamare il tutto. Montate la panna dopo averla tolta dal frigo. Mescolate insieme prima il puré di frutti di bosco con la ricotta, quindi aggiungete la panna, versate nelle coppe di vetro.

Decorate con composta di frutti di bosco e con qualche pezzettone di mora o di mirtillo. Potete anche aggiungere dei gelsi se vorrete. Lasciate riposare in frigo prima di consumarlo.

Altre idee per usare more e mirtilli

Se volete proprio la sicilianità assoluta, mettete semplicemente in frigo la ricotta e i frutti i bosco, provvedendo a mescolare tutto insieme in un bicchiere o in una coppa quando deciderete di consumarla. Potete decorare con briciole di mandorle o con scaglie di cioccolato.

In alternativa, con lo yogurt, potete preparare delle deliziose barrette gelate more e mirtilli, come ci spiega il blog Scorzette.com (ricetta QUI). Una felice idea per “sgranocchiare” il vostro semifreddo sano e gustoso ovunque vorrete.


Autore: Grazia Musumeci